Articoli e Approfondimenti

La Puglia a tavola

Alcuni dei migliori cibi tradizionali, come gli stessi taralli in Italia provengono dalla Puglia. 

La sua tradizione di cucina povera profondamente radicata significa che la sua cucina tende ad essere semplice e deliziosa, basandosi su prodotti freschi e locali. E la Puglia ha molti ingredienti fantastici tra cui scegliere, come ceci, erbe e spezie locali, olio d'oliva, pomodori e, naturalmente, pesce fresco.

Inoltre, anche l'atto stesso di mangiare è una seria tradizione locale in Puglia. Camminando lungo le strade di ciottoli, noterai che le famiglie di solito mangiano pranzo e cena con le finestre e le porte aperte, riempiendo l'aria di profumi e, a volte, invitando i passanti curiosi a mangiare un boccone.

Ma quali sono le prelibatezze pugliesi che non puoi mancare di assaggiare? Andiamo a scoprirne insieme alcune

Frisella: un pane croccante e asciutto cotto in un forno di pietra con una goccia d'olio d'oliva. Le friselle sono uno dei cibi più famosi e pratici della Puglia: sono in circolazione da secoli, dal momento che possono essere conservati per molti mesi rendendoli perfetti per lunghi viaggi. Immergere questo pane versatile in acqua salata per un gusto più distinto e una consistenza più morbida!

Pizzette: pizze in miniatura condite con pomodorini freschi, le pizzette sono un delizioso snack su gustare da una splendida spiaggia in Puglia.

Puccia: un panino fatto di pasta per pizza ripiena di salumi, formaggi e / o verdure, questo è un altro tradizionale snack da asporto in Puglia.

Orecchiette: Letteralmente significa "piccole orecchie" in italiano, questa pasta fatta in casa a forma di orecchio viene solitamente servita con cime di rapa e aglio, o pomodori freschi e ricotta. La forma è ideale per assorbire ogni salsa deliziosa!

Sagne 'ncannullate: ami l'architettura dell'amore barocco? Allora amerai questa lunga pasta a spirale che assomiglia all'architettura tortuosa e vorticosa di Lecce, specialmente quando viene servita, come da tradizione, con una salsa di pomodoro e formaggio.

Baccalà alla salentina: Questo piatto tradizionale della Puglia e del Salento porta il baccalà secco e salato al livello successivo. Si cosparge di pangrattato, formaggio pecorino e pomodoro fresco, poi cotto in forno con patate dorate.

 

Pasticciotto: l'esterno di questo dolce può sembrare una crosta traballante. Ma prendi un morso per la sorpresa: un ripieno di crema pasticcera cremosa, reso ancora più dolce con le ciliegie nere!

Zeppole: note anche come i dolci di San Giuseppe, sono dei bignè fritti ripieni di crema