Articoli e Approfondimenti

La Puglia e le sue bellezze

Cosi come il gusto del tarallo, per tutti coloro che non lo avessero già assaggiato, è qualcosa di inconfondibile, unico e senza dubbio intrigante, allo stesso modo lo sono i tantissimi luoghi da vedere che la Puglia offre a tutti coloro che intendono visitarla.

Il loro numero è molto grande, qui ne abbiamo raccolti 7 che possono essere solo un assaggio di quello che questa meravigliosa regione presenta.

 

1) Bari

Bari, il capoluogo di regione della Puglia, è una vivace città portuale e universitaria. Si trova sul mare Adriatico e vanta una grande architettura, splendide chiese, una bella passeggiata sul mare e un centro storico molto interessante con strade strette e tortuose. Di sicuro interesse è l'area marina protetta e la riserva naturale di Torre Guaceto, a un'ora di macchina a sud di Bari, a circa 20 km da Brindisi. La riserva comprende un tratto di costa lungo sei chilometri, caratterizzato dal tipico paesaggio mediterraneo che spazia dal mare alle dune di sabbia, dalla macchia mediterranea alle paludi, delimitato da uliveti secolari.

 

 

2) Promontorio del Gargano e Vieste

 

Il meraviglioso promontorio del Gargano è una delle aree più naturalmente diverse di tutta la Puglia. Si protende nel mare Adriatico in provincia di Foggia, a volte viene descritto come lo sperone sul tallone dello stivale italiano. Mentre gran parte dell'entroterra del Gargano è coperta da un parco nazionale, la Foresta Umbra, lungo la costa si possono trovare spiagge di sabbia dorata e piccole città storiche. Vieste, una delle mete estive più popolari in Puglia, è una piccola città che con le sue caratteristiche uniche, richiama moltissimi villeggianti soprattutto nei mesi estivi.

 

3) Salento

 

Il Salento è la parte più meridionale della Puglia, sede di piccole e affascinanti città come Gallipoli, Otranto, Lecce, Santa Maria di Leuca. Alcune delle migliori spiagge della Puglia, e anche in Italia, si trovano sulla penisola salentina: tutti coloro che cercano le spiagge che maggiormente somigliano a luoghi come le Maldive, non potranno che cercare di visitare le molteplici località del Salento per trovare ciò che li renderà felici

4) Castel del Monte

Castel del Monte è uno dei luoghi più misteriosi d'Italia e, assolutamente, un posto da visitare in Puglia. Costruito intorno al 1240 da Federico II, il castello è situato sulla cima di una collina isolata ad Andria, da un lato si affaccia sulla valle della Murgia, e dall'altro con una stupenda vista sul Mare Adriatico. È caratterizzato da un'insolita forma ottagonale con torri ottagonali ad ogni angolo. Talmente unico e singolare, che l'UNESCO ha deciso di includere Castel del Monte nella lista del Patrimonio Mondiale per il suo eccezionale valore universale.

5) Monopoli

 

Monopoli è una piccola città pugliese la cui bellezza storica e naturale non manca mai di catturare il cuore dei viaggiatori. Il suo centro storico vanta 19 chiese medievali e innumerevoli vicoli di ciottoli. Inoltre, a pochi chilometri da Monopoli, in una posizione con incredibili caratteristiche geologiche, si possono raggiungere le meravigliose formazioni rocciose e le stalattiti uniche di Castellana Grotte. Le "Grotte di Castellana" hanno iniziato a formarsi circa 90 milioni di anni fa ed è una delle attrazioni più importanti della Puglia e patrimonio naturale di inestimabile valore per l'Italia.

6) I trulli di Alberobello

 

Conosciuta anche come la città dei trulli, Alberobello è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1996 perché è un eccezionale esempio di una forma di costruzione di edifici derivata da tecniche preistoriche che sono sopravvissute intatte e funzionano ancora nel mondo moderno. Un "trullo" è infatti una piccola casa in pietra calcarea, realizzata con cartongesso, massi calcarei grossolanamente lavorati raccolti dai campi vicini e sormontati da un tetto conico. I trulli sono tipici di Alberobello, ma si possono trovare ottimi esempi anche a Locorotondo, Martina Franca, Cisternino e Fasano. Una curiosità: la particolarità e la singolarità dei trulli è tale che siano stati, caso unico nella storia, oggetto della realizzazione di un cartone animato "Trulli Tales", nel quale fanno da sfondo alle avventure magiche di 4 piccoli personaggi.

7) Lecce

Questa città incredibilmente affascinante è uno dei posti da non perdere in Puglia. Per via dei numerosi monumenti barocchi che si possono trovare qui, Lecce è ammirata da tutti coloro che amano l'arte barocca. Vanta un meraviglioso centro storico, numerose chiese e piazze, come Santa Maria della Provvidenza, la splendida Piazza Addolorata e la Basilica di Santa Croce.